Telefono: +39 0376 847 345
AZIENDA AGRICOLA PEZZINI DANILO

Azienda agricola suinicola

Telefono: +39 0376 847 345

ALLEVAMENTO PEZZINI IN 
PROVINCIA DI MANTOVA

La base di tutto è dato dalle fasi di allevamento e coltivazione. I terreni adiacenti all’azienda forniscono in rotazione mais, orzo e soia che vengono poi macinati con il mulino interno ed utilizzati per l’alimentazione dei miei animali. I suini, allevati fin da piccoli, sono mantenuti in ambienti adeguati in modo da evitare qualsiasi stress inutile. Sono seguiti costantemente, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. La macellazione dell’animale avviene ad un peso superiore ai 180 Kg. per fornire una carne di elevata qualità.

CARNE FRESCA

Parte della mia produzione consiste nel fornire al cliente eccellenti carni fresche di suino. Si parte dal filetto passando per la lonza e la coppa fino ad arrivare a carni per arrosti, pancetta e stinco senza discriminare i meno stimati ma gustosi fegato, lingua e cuore. Seguendo personalmente ogni preparazione posso fornire al cliente anche tagli più particolari come ad esempio spallotti, stinco con cotenna o porchette. Va menzionato con un accento particolare il pisto o tastasal, ovvero l’impasto utilizzato per la preparazione del locale risotto mantovano. Macellare suini aventi un peso superiore ai 180 Kg. mi permette di proporre una pregiata carne di qualità superiore in quanto più matura e strutturata. Per chi volesse proseguire la propria tradizione famigliare preparandosi a casa i salami o per fare scorta di carne è possibile ritirare le mezzene di suino già pulito pronto per la lavorazione. A questo scopo posso fornire, su prenotazione, anche maiali ancora più pesanti restando ferma la qualità del prodotto in quanto la razza selezionata garantisce elevate rese in carne e poco grasso.

INSACCATI

PERFECTO MAESTRO DI TAL MESTERO…. era definito alla corte dei Gonzaga la figura professionale che oggi a Mantova viene chiamata MASALI’, cioè colui che è addetto alla produzione del salame. Fiori all’occhiello del MASALI’ DANILO sono il salame mantovano e la pancetta steccata. Il salame mantovano è preparato con metodo e ricetta antica tramandati nel tempo nel mondo contadino dove era fondamentale utilizzare tutte le carni nobili con una particolare cura per la mondatura delle stesse. Accanto al salame mantovano offro altri insaccati quali lonzino, pancetta arrotolata, pancetta salamata, coppa, cotechino e salamelle. Tutti preparati con la stessa cura e passione. Altra mia proposta con una forte tradizione locale è la PANCETTA STECCATA prodotto De.Co. del comune di Guidizzolo il quale ha stilato un disciplinare produttivo basato sulle tecniche tradizionali per la cui produzione sono stato autorizzato io. Questa pancetta viene chiusa all’interno della propria cotenna che viene cucita a mano e pressata tra due legni autoctoni da me opportunamente preparati. Per essere gustata bisogna pazientemente attendere più di sei mesi, solo dopo questo periodo è possibile sentire come questa dolce eccellenza si sciolga letteralmente in bocca. Tutti i miei insaccati sono PRIVI di GLUTINE, ZUCCHERI AGGIUNTI e COLORANTI.
 CHIAMATE ORA  PER INFORMAZIONI SUI NOSTRI PRODOTTI: +39 3498053616
Share by: